WELFARE DAY 2019

IX RAPPORTO RBM-CENSIS SULLA SANITÀ PUBBLICA, PRIVATE E INTERMEDIATA


13 giugno 2019 - ore 9.00 - LA NUVOLA Roma Convention Center


Il prossimo 13 giugno (ore 9.00 - 17.00), presso La Nuvola – Rome Convention Center, si svolgerà il Welfare Day 2019 la principale occasione di approfondimento delle dinamiche e delle prospettive del Sistema Sanitario e del modello di Welfare del nostro Paese tra le Istituzioni, gli esponenti politici, le Parti Sociali ed i cittadini.
Nel corso dei lavori – che vedranno la partecipazione contemporanea di oltre 1.200 persone e di circa 2.000 follower in collegamento streaming – sarà presentato in anteprima il IX Rapporto RBM-CENSIS sulla Sanità Pubblica, Privata e Intermediata” che metterà a disposizione del dibattito i risultati emersi da un’ampia indagine di popolazione – attualmente ancora in corso – sull’attuazione del Diritto alla Salute nel nostro Paese e le valutazioni sulla Sostenibilità e l’Uguaglianza del nostro Sistema di Sicurezza Sociale sviluppate nell’ambito delle analisi quali-quantitative condotte dal Team di Ricerca e dal Comitato Scientifico che curano la pubblicazione.

Il Programma prevede la seguente articolazione dei lavori:

Mattina
· Prima sessione: presentazione del IX Rapporto RBM-Censis in due parti. La prima parte “Il Futuro del Sistema Sanitario tra Livelli Essenziali e Livelli Effettivi”, a cura del Censis; la seconda parte: “Raddoppiare il Diritto alla Salute con la Sanità Integrativa”, a cura di RBM.
· Seconda sessione: confronto sul tema: “Dal Welfare Occupazionale al Welfare di Cittadinanza” tra i componenti delle Commissioni “Salute” di Camera e Senato e tra i componenti delle Commissioni “Lavoro” di Camera e Senato.
Al termine del dibattito seguirà la tavola rotonda “Sanità e Welfare Complementare: L’esperienza nel settore del Credito” che ha l’obiettivo di approfondire, attraverso la partecipazione diretta dei rappresentati delle aziende e dei lavoratori, gli strumenti e le best practice messe in atto in uno dei primi settori ad aver avviato una transizione organica verso un Sistema di Sicurezza Sociale multi-pilastro.

Pomeriggio
I lavori riprenderanno con la tavola rotonda “Sanità Integrativa: un’opportunità da costruire per le Strutture Sanitarie Pubbliche, le Strutture Sanitarie Private e per le professioni mediche” che vedrà la partecipazione di alcuni manager pubblici e delle principali associazioni di categoria delle professioni mediche e della sanità privata.
L’evento si concluderà con un ampio confronto tra i principali esperti e studiosi del settore che metteranno a confronto politiche, modelli e proposte in merito a possibili percorsi evolutivi del Sistema Sanitario e del modello di Welfare del nostro Paese nell’ambito della tavola rotonda: “Il Sistema Sanitario in Italia, il futuro è già qui”. Adesso puoi inviare la tua mad online e raggiungere migliaia di scuole italiane in pochi minuti!

Per iscriverti clicca qui


Programma evento





Realizzato da



INTESA SANPAOLO RBM SALUTE S.p.A. Via Lazzari 5, 30174 Venezia-Mestre (VE)

Capitale Sociale Euro 160.000.000 Codice Fiscale e n. Iscrizione Registro Imprese di Venezia Rovigo 05796440963 Società partecipante al Gruppo IVA “Intesa Sanpaolo” - Partita IVA 11991500015 (IT11991500015) e soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Intesa Sanpaolo Vita S.p.A. Iscritta all’albo delle imprese di assicurazione e riassicurazione al n. 1.00161 Appartenente al Gruppo Assicurativo Intesa Sanpaolo Vita, iscritto all’albo del Gruppi Assicurativi al n. 28.

Intesa Sanpaolo RBM Salute è una società del Gruppo Intesa Sanpaolo

Privacy