L’evento è finalizzato a promuovere una riflessione sul ruolo di un Secondo Pilastro in Sanità nella ridefinizione complessiva del Servizio Sanitario. I lavori saranno introdotti dalla presentazione della nuova Pubblicazione sviluppata da RBM Salute in collaborazione con il Censis “Dalla fotografia dell’evoluzione della sanità italiana alle soluzioni in campo” che analizza, sulla base di un ampio campione statistico riferito all’intero territorio nazionale, i comportamenti e le aspettative dei cittadini nell’attuale contesto evolutivo della sanità ed i livelli assistenziali attualmente garantiti dalle diverse Forme Sanitarie Integrative.
Successivamente verrà presentato il Report annuale di RBM Salute sullo stato della Sanità Integrativa in Italia intitolato “Un Secondo Pilastro in Sanità: Sostenibilità S.S.N., benchmark europeo e nazionale per accesso alle prestazioni, multicanalità ed alleanza pubblico-privato”. Seguirà la presentazione della Ricerca dello SDA Bocconi – promossa da Cassa UNI.C.A. e RBM Salute “Prevenzione e diagnosi precoce: è possibile una collaborazione tra S.S.N. e Forme Sanitarie Integrative?”.
Chiuderà la mattinata un confronto tra le Parti Sociali e l’intervento del Ministro della Salute.
La sessione pomeridiana prevede un ampio brainstorming su un possibile disegno di riforma del sistema sanitario che coinvolga anche la Sanità Integrativa, nell’ambito di un Laboratorio di approfondimento con docenti universitari ed altri autorevoli esperti del settore.
Concluderà i lavori un confronto tra alcune Forme di Sanità Integrativa rappresentative delle principali modalità attuative dell’attuale Secondo Pilastro Sanitario (Fondi Contrattuali, Fondi Aziendali, Fondi Territoriali, Enti Previdenziali Privatizzati, Compagnie Assicurative).
Programma evento
Realizzato da
INTESA SANPAOLO RBM SALUTE S.p.A. Via Lazzari 5, 30174 Venezia-Mestre (VE)
Capitale Sociale Euro 160.000.000 Codice Fiscale e n. Iscrizione Registro Imprese di Venezia Rovigo
05796440963 Società
partecipante al Gruppo IVA “Intesa Sanpaolo” - Partita IVA 11991500015 (IT11991500015) e soggetta
all’attività di
direzione e coordinamento di Intesa Sanpaolo Vita S.p.A. Iscritta all’albo delle imprese di assicurazione e
riassicurazione al n. 1.00161 Appartenente al Gruppo Assicurativo Intesa Sanpaolo Vita, iscritto all’albo
del Gruppi
Assicurativi al n. 28.
Intesa Sanpaolo RBM Salute è una società del Gruppo Intesa Sanpaolo
Dichiarazione di Accessibilità
Privacy